Esercizio gestione File System

Pubblicato da Alessandro Caredda il

Nell’articolo Esercizio FS Centos8 Oracle XE, troverete il backup di una macchina virtuale con un sistema operativo Centos 8 e un database Oracle 18 Express Edition con architettura Multitenant.

Una volta importata la macchina virtuale nella piattaforma VirtualBox, avrete a disposizione un database Up e Running, il quale, come un database di un ambiente in produzione, produce file di trace, file di log, dump di export, ecc.

Tutti questi file cubano spazio su un FS e se non viene effettuata alcuna manutenzione, lo spazio terminerà portando al blocco del database, quindi è una cosa rigorosamente da evitare.

Noi come DBA dobbiamo essere proattivi nel recuperare spazio sul FS dedicato all’ORACLE_HOME, attraverso la storicizzazione di file di trace e di log o attraverso la cancellazione di file dump di export o i core file del database.

Lo scopo dell’articolo Esercizio FS Centos8 Oracle XE, è trasmettere le tecniche di intercettazione dei file che occupano maggiormente spazio ed agire in base alla tipologia di file.

Il database Oracle 18 XE, viene installato su un FS diverso rispetto al classico FS /u01, utilizzato dalle versioni Oracle Standard ed Enterprise Edition.

L’ORACLE_HOME viene installata sul FS /opt e in questo è al 98%, quindi occorre eseguire una serie di operazioni per far tornare le dimensioni del FS su valori ottimali, quindi come minimo al di sotto del 90%.

Immaginate che la Control Room vi ha scalato una allarme sul FS dedicato al motore di Oracle. L’allarme scatta quando la dimensione supera la soglia d’allarme che è configurata al 90%. Se la dimensione supera la soglia del 90%, scatta l’allarme.

Nel ticket che vi arriverà ci saranno le indicazioni del server e della tipologia d’allarme, quindi nel nostro caso:

macchina esercizioFS1 allarme File System /opt al 98%.

Obbiettivo
Portare la dimensione del FS sotto all’80%

Se avete dubbi non esitate nel contattarmi.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar