DDL di creazione UTENZA, RUOLI e PRIVILEGI
Query per generare la DDL di creazione UTENZA, RUOLI e PRIVILEGI
Con l’articolo DDL di creazione UTENZA, RUOLI e PRIVILEGI, forniamo una serie di statement, con i quali possiamo estrarre il codice di creazione di un UTENTE.
Inoltre è possibile estrapolare i ruoli, i privilegi di sistema e sugli oggetti, e la quota sul tablespace di default di un determinato UTENTE.
In fase di un allineamento dati è fondamentale estrarre l’utenza dell’ambiente di test, poichè la password potrebbe essere diversa rispetto allo stessa SCHEMA presente in ambiente di produzione.
A fronte di questo tipo di attività, nell’ambiente di test, dobbiamo salvarci la DDL di crezione dell’utente che dobbiamo importare e successivamente (ma possiamo farne anche a meno poichè riportati dall’import), possiamo salvarci anche i RUOLI e i PRIVILEGI associati all’utente.
Quindi, le operazioni che dovremo eseguire saranno, salvataggio dello SCHEMA con il package DBMS_METADATA.GET_DDL come indicato nell’articolo in calce.
Successivo DROP dello SCHEMA in sempre in ambiente di test e infine ricreato con la DDL salvata in precedenza.
Statement per estrapolare il codice di creazione UTENZA, RUOLI e PRIVILEGI:
--DDL Utente - grant set head off set pages 1000 set long 9999999 undef user select dbms_metadata.get_ddl('USER',username) || '/' usercreate from dba_users where USERNAME = upper('&user') --GRANT Utente SELECT DBMS_METADATA.GET_GRANTED_DDL('ROLE_GRANT',upper('&&user')) FROM DUAL;
SELECT DBMS_METADATA.GET_GRANTED_DDL('SYSTEM_GRANT',upper('&&user')) FROM DUAL;SELECT DBMS_METADATA.GET_GRANTED_DDL('OBJECT_GRANT',upper('&&user')) FROM DUAL;
SELECT DBMS_METADATA.GET_GRANTED_DDL('TABLESPACE_QUOTA',upper('&&user')) FROM DUAL; /
Per visionare le mie guide sui Comandi CRS clicca qui!
A questo LINK, invece, troverai le query SQL
Resta aggiornato sulle nostre attività entrando a far parte della nostra community:
Facebook
Youtube
Linkedin
0 commenti